Corso di qualifica per la figura di OPERATORE FORESTALE SPECIALIZZATO RRPQ n. 56162

DURATA 199 ORE 

Corsi autorizzati dalla Regione Autonoma della Sardegna con Determina n. 3042 Prot. n.35011 del 26/06/2023 dall’Assessorato del Lavoro della RAS.

PROFILO PROFESSIONALE

OPERATORE FORESTALE SPECIALIZZATO - CODICE PROFILO – 56162. L’operatore forestale è in grado di operare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente nei lavori di abbattimento, allestimento, sramatura, depezzatura, concentramento ed esbosco di latifoglie e/o conifere, di dimensioni da piccole a grandi, in condizioni da semplici a difficili, con particolare attenzione agli aspetti relativi al sistema ambiente-macchine-operatore e alla sicurezza.

Conosce la funzione e l’impiego delle principali macchine ed attrezzature forestali compresa la loromanutenzione, i principi della gestione del bosco, comprendendo la finalità degli interventi selvicolturali. Applica le nozioni di ergonomia nel lavoro con la motosega, le macchine e gli attrezzi di competenza e le norme di comportamento sicuro. Conosce ed utilizza correttamente i dispositivi di protezione per prevenire gli infortuni.

Possiede conoscenze della normativa applicabile in campo forestale e ambientale con riferimento al contesto territoriale di operatività e in materia di sicurezza. Svolgendo in autonomia un ruolo prevalentemente pratico, è in grado di collaborare e coordinare un gruppo di lavoro nell’ambito di un cantiere forestale, interfacciandosi in modo professionale con le altre figure operanti nello stesso; comprende i contenuti della documentazione relativa alla sicurezza, alla gestione del cantiere ed alla gestione dei popolamenti arborei. Il profilo professionale è regolamentato dalla norma UNI1660:2016 (8) che ne orienta anche i principali standard formativi, facendo riferimento alla differenziazione dei diversi risultati attesi in termini di performance correlate con diversi livelli di esecuzione delle attività (livelli uni EQF 1-2-3).

ESAME

Al termine del corso si svolgerà un esame per la certificazione delle competenze con una commissione nominata dall’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna. Ai corsisti che supereranno l’esame la Regione Sardegna rilascerà un attestato di qualifica riconosciuto da tutte le Regioni e nei paesi della UE.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Per accedere al corso occorre:

1. Aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso

2. Aver assolto l’obbligo di istruzione 

3. Presentare un certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciato dal medico competente.

SEDI

I corsi sono organizzati in tutte le province della Sardegna e i corsisti potranno scegliere la sede più vicina alla propria residenza

Le lezioni pratiche si svolgeranno nei cantieri forestali individuati nell’area di residenza

Per poter accedere ai soli moduli di specializzazione è necessario presentare copia della qualifica di Operatore Forestale.

Informazioni ed iscrizioni info@exfor.it  070 49 70 42 – 350 044 1744

Scarica il decreto legislativo

Scarica il DM

Scarica il DM Formazione

Scarica il disciplinare per la tenuta dell’Albo regionale delle Imprese forestali

Scarica la Strategia Forestale Nazionale - MIPAAF

Scarica le linee guida regionali

Condividi l'articolo con un click

Se hai qualche domanda relativa ai corsi o hai necessità di maggiori informazioni, contattaci tramite il form sottostante