Il programma GOL è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
GOL ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone.
Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
1) Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
2) Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DISCOLL;
3) Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: ex percettori del reddito di cittadinanza;
4) Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
5) Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne);
6) Lavoratori con redditi molto bassi: il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia di incapienza secondo la disciplina fiscale.
Percorso 1 – Reinserimento lavorativo – Beneficiari che, in esito alle attività di assessment risultano essere più vicini al mercato del lavoro e più facilmente occupabili (work ready).
Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) – Beneficiari che, sulla base dei risultati dell’assessment, presentano criticità in relazione alla condizione lavorativa e, necessitano di una azione di aggiornamento delle competenze possedute.
Percorso 3 – Riqualificazione (Reskilling) – Beneficiari che presentano criticità in relazione alla condizione lavorativa e necessitano di supporto nella acquisizione di competenze afferenti ai profili più richiesti dal MdL.
Percorso 4 – Lavoro e inclusione – Beneficiari che presentano una multidimensionalità dei bisogni, in relazione alla condizione lavorativa ed alla sfera personale per le quali è necessario porre in campo una serie di azioni integrate.
Prossimamente sarà attivato anche il Percorso 5 – Ricollocazione collettiva – Il Percorso è rivolto ai lavoratori provenienti da contesti di crisi aziendale, in relazione ai quali risultano già sottoscritti specifici accordi per la ricollocazione dei lavoratori da parte della Regione Sardegna
Per accedere al programma, è necessario:
1) essere iscritti al Centro per l’Impiego (CPI) della tua zona;
2) aver sottoscritto il “PATTO DI SERVIZIO PER IL BANDO GOL” presso il CPI;
3) scegliere EXFOR come ente di riferimento per il supporto all’orientamento e all’accompagnamento al lavoro.
Sarà possibile iscriversi ad uno dei nostri CORSI GRATUITI con RIMBORSO DI FREQUENZA, solo dopo aver completato l’iter presso il Centro per l’impiego.
COME POSSIAMO AIUTARTI
Agevoliamo il tuo inserimento nel mondo del lavoro!
ExFor è un Operatore Accreditato all’erogazione dei Servizi al Lavoro. Il nostro obiettivo è quello di incrociare Domanda e Offerta di Lavoro, con strumenti e servizi rivolti sia ai datori di lavoro, sia alle persone in cerca di impiego.
Ecco cosa possiamo fare per te:
Ci distingue la capacità di fare rete con le imprese del territorio
Pronti a orientare le tue scelte e il tuo posizionamento all’interno del mercato del lavoro
Se hai qualche domanda relativa ai corsi o hai necessità di maggiori informazioni, contattaci scegliendo il tuo metodo preferito.
Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Autonoma della Sardegna, specializzata nell’erogazione di corsi di certificazione delle competenze e di qualifica professionale e accreditata ai servizi per il lavoro.